Frescobaldi e Bach, Reincken e Krieger sono alcuni degli autori in programma nel concerto d’organo di questa sera alle ore 21, nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Castelfranco.

Allo strumento settecentesco, costruito da Domenico Traeri e restaurato negli anni Ottanta, si esibisce Francesco Tasini, musicista bolognese che insegna al Conservatorio di Ferrara e ha inciso musiche sacre e sue composizioni per organo.
L’appuntamento fa parte del cartellone di “Armonie fra musica e architettura” promosso dalla Provincia con l’associazione “Amici dell’organo” di Modena con l’obiettivo di unire all’ascolto della musica l’attenzione ai valori artistici e architettonici delle chiese dell’Appennino. La chiesa sorge lungo la via Emilia ed è stata ricostruita nel Cinquecento dopo la distruzione causata alle truppe lanzichenecche dell’edificio duecentesco. All’interno di possono ammirare pregevoli pale d’altare e dipinti di scuola bolognese del Seicento, oltre a una statua della Vergine della Cintura opera di Angelo Piò, fra i più noti scultori della Bologna settecentesca.