La XXXI edizione del Settembre Formiginese, organizzata da Amministrazione e Proform con la fondamentale attività delle associazioni, giunge al suo terzo week-end. Si comincia venerdì, proseguendo sabato e domenica, con I Guitti che al pomeriggio propongono i truccabimbi. In via San Francesco alla sera si esibiscono artisti locali; i negozi espongono le bancarelle e sono aperti anche la domenica.


Ultimo appuntamento venerdì per la rassegna cinematografica “Le verità nascoste”, ad ingresso gratuito nel parco di Villa della Resistenza. In programma, venerdì alle ore 21, “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca. Sempre venerdì si svolge la “Conferenza sull’aceto balsamico”, alle ore 21 presso il Teatro della Polisportiva ed apre la mostra di Giorgio Rinaldi “Vinellando”, pitture col vino presso il bar dei Tigli. In piazza della Repubblica Sg Solaris, venerdì alle ore 21, ha organzizato l’annuale saggio.

Sabato e domenica tornano il mercatino delle pulci, il mercatino Vintage di abiti e cose usate, l’esposizione di pittori in piazzetta dell’Annunciata, il mercatino arti e mestieri aper la sola giornata di sabato, e quello dei bambini solo la domenica. Torna “Tipico & Tipico matrimonio d’autore”. E’ il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura di Formigine dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti a denominazione d’origine protetta dell’agricoltura modenese. “Occhio ai lambruschi” è l’appuntamento di sabato a Villa Benvenuti, dalle 20,30 alle 22,30, con degustazione guidata di lambruschi Doc prodotti nel Formiginese, accompagnati da Parmigiano Reggiano e Prosciutto Modena. L’iniziativa è curata dall’Associazione italiana sommelier, delegazione di Modena. Domenica ha il profumo dell’ “Aceto balsamico prezioso come l’oro…” al Bar dei Tigli, dalle ore 10,00 alle 17.00. E’ la mostra di attrezzature per l’aceto balsamico con degustazione guidata di “balsamico” e accompagnamento di Parmigiano Reggiano. L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Gruppo amici dell’aceto balsamico alla vecchia maniera di Corlo e dal Comune di Formigine-Assessorato all’Agricoltura, è curata dal Gruppo amici dell’aceto balsamico alla vecchia maniera di Corlo. Alla palestra Fiori prende il via il Memorial Cavazzuti di Pallavolo under 15 mentre cresce l’attesa per il Cocnerto rock dell’associaizone il Flauto Magico che riempirà villa Benvenuti, sabato dalle ore 17 in poi, di brani dal Pop al Rock dagli anni Settanta ad oggi, dai Led Zeppelin ad Alanis Morissette, dagli Eagles a Tracy Chapman. Interverranno gruppi, solisti ed il coro di Voci Bianche. Sempre sabato alle ore 17 parte la “Camminata della Solidarietà” dal castello verso l’Oasi del Colombarone. E’ un’iniziativa della Associazione Banca del Tempo. “Dilettanti allo sbaraglio” occuperà piazza della Repubblica sabato e domenica sera.