”Meno ventuno”: non sono i gradi di freddo che fara’ segnare il termometro alla fiera di Modena durante lo svolgimento di Skipass 2002, sono i giorni che – notano gli organizzatori – mancano alla grande apertura del Salone in programma giovedi’ 31 ottobre. Si annuncia cosi’ la Grande festa della neve con ingresso gratuito per tutti.

Piadina, crescentine, vino, tigelle, salumi, musica e inoltre tanta allegria tra i padiglioni della fiera di Modena, visitando gli stand delle oltre 400 localita’ sciistiche di tutto il mondo (ci sono anche quelle della Romania) e delle oltre 200 aziende produttrici di articoli ed abbigliamento sportivo per la neve ed il ghiaccio.
Tra le manifestazioni piu’ interessanti per il comparto turistico, vengono in particolare segnalate la settima edizione dello SKI WORKSHOP, un incontro professionale tra l’ offerta (oltre trecento gli operatori accreditati, tra italiani e stranieri) e la domanda ( piu’ di duecento i rappresentanti dell’ associazionismo organizzato – sci club, cral, associazioni, societa’ sportive, scuole -, inclusi circa trenta organismi stranieri.
Si tratta – viene ancora sottolineato – dell’ evento di commercializzazione del prodotto turistico invernale piu’ grande e qualificato che si tenga in Italia, divenuto da anni un punto di riferimento fisso di SKIPASS.
Tra l’ altro, Alberto Tomba presentera’ sulla pista di neve allestita sul piazzale di SKIPASS 2002, il circuito di gare giovanili FILA SPRINT, scendendo tra i pali dello slalom insieme a dieci piccoli campioni dell’ Emilia. L’ evento e’ previsto per le ore 17.00 di venerdi’ 1 novembre. Al termine, Albertone incontrera’ i suoi fans presso lo stand FILA, nel padiglione A.
A meno di un mese dall’ apertura della manifestazione creata dallo studio Lobo di Correggio, sono gia’ inserite in calendario oltre venti momenti di comunicazione diretta, tra le quali in evidenza la Conferenza del Presidente della FISI e la Roccaraso Ski World Cup. La kermesse modenese, che si e’ sempre caratterizzata per la qualita’ delle manifestazioni in programma, non smentisce infine la sua fama proponendo anche la presentazione ufficiale delle maggiori manifestazioni sciistiche mondiali in programma nella prossima stagione: i mondiali di sci alpino di Saint Moritz, le Universiadi di Tarvisio, i mondiali di sci nordico della Val di Fiemme.
La pista di ghiaccio allestita a SKIPASS sara’ infine il palcoscenico di Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli, gia’ campioni del mondo ed in ogni caso protagonisti anche delle ultime olimpiadi invernali di Salt Lake City che si esibiranno venerdi’ 1 novembre alle ore 16, nell’ambito del Gran Gala del ghiaccio che vedra’ sfrecciare anche i campioni dello short track, vice campioni olimpici 2002.