E’ di 114 mila euro, 220 milioni di lire, il contributo della Provincia di Modena assegnato nel 2002 ai progetti di cooperazione internazionale attraverso un bando che è giunto alla sesta edizione. La commissione tecnica di esperti ha selezione nei giorni scorsi ben 16 progetti, tra i 28 proposti, che prevedono investimenti complessivi per oltre 515 mila euro in Africa, Sudamerica, Asia ed Europa: dalla formazione professionale alle reti idriche, dai centri per minori alle infrastrutture come ospedali e ponti.


“I criteri di valutazione così come il monitoraggio dei progetti – spiega il Presidente della Provincia Graziano Pattuzzi – sono stati studiati con attenzione per evitare sprechi e perché gli impegni siano mantenuti. Non mancheranno i controlli e le verifiche. E’ dal ’97 che lavoriamo in questo settore accanto ai tanti modenesi attenti al tema della globalizzazione dei diritti, delle opportunità, della giustizia e della solidarietà. E quest’anno le risorse messe a disposizione sono aumentate con l’obiettivo di premiare maggiormente la qualità dei progetti”. Le iniziative finanziate nel 2002 saranno sviluppate da organizzazioni non governative (Ong) e associazioni di volontariato che svolgono da tempo attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo. Sono cinque i progetti che la commissione di esperti ha valutato come migliori e ai quali è stata assegnata come contributo la cifra richiesta (fino a 17 mila euro), mentre sei progetti hanno ottenuto 7 mila euro e altri cinque 3 mila euro.
Nei cinque anni precedenti sono stati finanziati una cinquantina di progetti con investimenti complessivi per circa sei miliardi di lire e contributi per 700 milioni. Molte delle opere sono già state realizzate (acquedotti, corsi di formazione, strutture sanitarie, centri per minori), altre sono in via di completamento.