Esce domani nei negozi ‘Vasco Rossi Tracks’, la prima raccolta ufficiale di Vasco. Un’antologia pubblicata dalla Emi che attraverso 24 brani racconta 15 anni di storia dell’artista che ha rivoluzionato la musica italiana con il suo rock d’autore.

‘Ogni volta’, unico brano ricantato in studio, fedele all’originale nell’arrangiamento, e’ una delle sorprese contenute nel doppio cd, il diario in cui sono annotati gli avvenimenti piu’ significativi di questi ultimi anni: da ‘Liberi liberi’ (1989), alla consacrazione a rockstar con ‘Fronte del Palco’ del 1990, primo record di presenze, 110 mila nei due concerti a S. Siro a Milano e allo stadio Flaminio di Roma. Non mancano i best seller ‘Gli spari sopra’ (’96) e ‘Canzoni per me’ (’98), fino all’ultimo ‘Stupido Hotel’ (2001).
Ricordi ed emozioni che tornano attraverso 24 diversi momenti che fanno ormai parte della storia di Vasco. Con testimonianze, come l’interpretazione di ‘Generale’, il capolavoro di Francesco de Gregori eseguito unicamente nell’occasione di ‘Rock sotto l’assedio’ nel ’95 o tracce piu’ rare come ‘Se e’ vero o no’, pubblicato solamente su un minicd di 4 brani nel periodo de ‘Gli spari sopra’. Tracce senza tempo come ‘Una canzone per te’ e canzoni indimenticabili come ‘C’e’ chi dice no’ nell’arrangiamento heavy metal di Guido Elmi per il Neapolis Festival, il primo raduno rock in Italia. O come ‘Rewind’, eseguita di fronte ad un’oceanica folla all’autodromo di Imola per l’Heineken Jammin Festival.
Il doppio cd contiene tra gli altri ‘Senza parole’, regalato ai fan via radio, e ‘La fine del millennio’, il singolo i cui proventi sono stati devoluti all’Associazione Massimo Riva per la creazione di una scuola di musica a Zocca.
Un diario che guarda indietro con due tracce d’epoca originali che hanno lasciato un segno come ‘Splendida giornata’ e ‘Toffee’, e che torna al presente di ‘Io no’ e ‘Siamo soli’, passando per brani divenuti dei classici come ‘Gli spari sopra’, ‘Vivere’, ‘Sally’, ‘Gli angeli’ , ‘Mi si escludeva’ e ‘Gabri’.
L’antologia prepara l’uscita il 6 dicembre di una collezione di video in versione DVD e VHS con una sezione live e una fotografica. Vasco, che ha scritto nuovi pezzi rock per Irene Grandi (dopo ‘La tua ragazza sempre’, seconda classificata a Sanremo 2000), sta preparando il prossimo album di inediti in uscita nel 2003.