Via al nuovo prontuario farmaceutico: l’ultimo decreto che renderà operativa la riforma dell’assistenza farmaceutica, sarà in vigore dal prossimo 16 gennaio.

I cittadini che si recheranno in farmacia da questa data troveranno, cioè, solo due fasce di farmaci: la A, dei farmaci completamente gratuiti, e la fascia C a totale pagamento. In tutto saranno 4.500 le confezioni che lo stato garantirà ai cittadini senza alcuna partecipazione di spesa.

Il decreto in pubblicazione, prevista fra il 7 e l’ 8 gennaio prossimo, elenca le specialità di fascia A rendendo così operativo il nuovo prontuario che sarà uguale in tutte le regioni.
Scompare così anche in tutta Italia la fascia B, nella quale erano inseriti i farmaci in parte pagati dal cittadino.

I cittadini quindi devono essere tranquilli perchè alcuni farmaci essenziali tornano ad essere rimborsati totalmente dal servizio sanitario. Il risparmio sarà infatti ottenuto con il nuovo criterio di calcolo del prezzo, secondo il principio del costo-efficacia, fissato dal ministero della salute con un provvedimento del 27 settembre scorso.
Dal provvedimento di riclassificazione dei farmaci si attende un risparmio sulla spesa farmaceutica di circa 410 milioni di euro.