Meno burocrazia, un miglioramento dei servizi, la riduzione dei tempi di attesa per risposte alle pratiche dei lavoratori e delle aziende nonché un reciproco scambio di dati e informazioni. Sono questi alcuni dei vantaggi garantiti dalla convenzione firmata tra la Provincia di Modena e la Direzione Provinciale dell’Inps.

Tra le novità contenute nella convenzione, la sperimentazione di un nuovo servizio integrato presso un Centro per l’Impiego, con la presenza di un operatore Inps. La sperimentazione sarà effettuata nelle strutture del Centro per l’Impiego di Vignola con l’obiettivo, nel medio periodo, di estenderla a tutti gli uffici del territorio modenese.

Con l’integrazione Centro per l’Impiego – sportello Inps, i cittadini avranno la possibilità di rivolgersi ad un interlocutore unico per completare le pratiche relative all’indennità di disoccupazione ordinaria e di mobilità avendo una risposta immediata sull’accoglienza della pratica inoltrata. In passato, invece, il lavoratore doveva fare il doppio passaggio – con relativi tempi d’attesa – presso l’ufficio dell’Inps e presso l’ufficio di collocamento.

Anche per le aziende sono previsti rilevanti risparmi di tempo: la convenzione, infatti, consentirà di inviare le comunicazioni in relazione alle assunzioni agevolate e alle assunzioni in agricoltura unicamente al Centro per l’impiego. Una sola comunicazione anziché, come in passato, due.

L’accordo prevede, infatti, uno scambio di dati informatici utili a semplificare le attività amministrative dei Centri ed a produrre statistiche più complete per il realizzando Osservatorio provinciale del mercato del lavoro.

La Convenzione concretizza inoltre un discorso di sinergie tra le pubbliche amministrazioni, finalizzato a migliorare il servizio per il cliente e si inserisce in un quadro di crescente collaborazione all’interno della Pubblica Amministrazione.