E’ stata formalmente costituita nella mattinata di oggi la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari.
Della Fondazione risultano soci il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Camera di Commercio e la Ferrari Auto spa.

Tali enti hanno anche provveduto a nominare (indicando 3 nominativi ciascuno) i componenti del consiglio generale, organismo che sarà poi chiamato a nominare il consiglio di amministrazione ed il presidente della Fondazione.

Sulla base di quanto indicato dallo statuto (che era stato approvato nei mesi scorsi dal consiglio comunale di Modena) la Fondazione si propone lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare l’immagine, la storia e l’opera di Enzo Ferrari ed in particolare di arrivare a creare e gestire una struttura museale intitolata “Casa di Enzo Ferrari museo” che sorgerà proprio nell’edificio dove Enzo Ferrari è nato, che si trova in via Paolo Ferrari 85.

Il Comune di Modena, ha già acquistato i capannoni adiacenti, nei quali poter ospitare, unitamente alla casa vera e propria, gli spazi del futuro museo. La Fondazione si propone inoltre di diffondere la ricerca e la conoscenza della cultura del restauro e della conservazione dei veicoli a motore di particolare valore storico, attraverso un programma di iniziative, di scambi culturali, di manifestazioni e ogni altra attività utile alla promozione di confronti con altre associazioni, enti e organizzazioni anche private presenti nella realtà italiana, europea ed internazionale.