Il tema divinatorio, letterario e pittorico delle Sibille vanta una lunga fortuna classica. Proprio di questo si tratterà in una conferenza organizzata dal Forum Ute in collaborazione con il servizio attività culturali del Comune di Sassuolo dal titolo: “Sibille: un tema esoterico per il Rinascimento Padano”.


La conferenza, tenuta questa sera da Antonio Musiari professore di Storia dell’Arte a Torino, focalizzerà un episodio rinascimentale della traduzione del tema sibille in immagini. Tra gli affreschi nella chiesa abbaziale di S.Giovanni Evangelista a Parma, capolavoro giovanile del Correggio, le Sibille sono rappresentate nel “Fregio delle Profezie” (1523 –24), lungo la navata centrale.

Verrà riproposta una rilettura dell’affresco in rapporto con le fonti, quale crocevia fra suggestioni classiche e reimpiego teologico di motivi misterici nel pieno della civiltà del Rinascimento padano, confrontando anche il testo visivo principale con le sue derivazioni locali più o meno vicine nel tempo.

Appuntamento a stasera, dunque, presso la sala conferenze Paggeria 2 in Via Rocca a Sassuolo. Inizio alle ore 20,45.