L’istituzione della Confraternita del SS. Tronco e la costruzione della chiesa di San Francesco in Rocca rappresentano uno dei casi più interessanti nella storia del Ducato Estense: se ne discute questa sera a Sassuolo con l’architetto Vincenzo Vandelli che terrà una conferenza dal titolo “Santi siti e strategie”. L’appuntamento è per le 20.45 presso la Sala Conferenze Paggeria 2 in via Rocca 22.

Costruita tra il 1650 e il 1653 come Cappella Ducale per volere del duca Francesco I d’Este, la Chiesa di San Francesco è collegata al Palazzo Ducale tramite un percorso pensile. Il progetto è dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini. L’interno è ornato da preziosi affreschi del Boulanger, del Bianchi e del Monti. Vi è inoltre conservato il Sacro Tronco, crocefisso portato a Sassuolo da Marco Pio di ritorno da una crociata in Terra Santa.
La conferenza di questa sera illustrerà al pubblico come la Cappella Ducale esprima, utilizzando linguaggi tradizionali, i messaggi dinastici voluti da Francesco I.

L’iniziativa è promossa da Forum U.T.E. e Comune di Sassuolo – Servizio Attività Culturali.