Stamane alle 12, nel Tempio Monumentale in Piazza Natale Bruni, sarà celebrata una Santa Messa cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro nella cripta del Sacrario, da parte del Presidente e dei responsabili della Commissione cultura della Circoscrzione n. 1, promotori dell’iniziativa.

“Noi reputiamo – sottolinea il presidente della circoscrizione Carlo Pallotti – che la commemorazione di questo avvenimento debba ancora di più esaltare i valori che esso ha apportato alla storia della nostra Repubblica e, cioè, la fine della dittatura e, quindi, l’avvento della libertà, dell’uguaglianza, della pace”.

“Della Uguaglianza e della Pace: questo si propone essere la nostra Santa Messa. – prosegue Pallotti – Dopo la guerra e la violenza, inevitabile per estirpare la tirannia dall’Italia, ora finalmente il momento dopo tanti decenni, di celebrare l’uguaglianza di tutti i Caduti di fronte alla morte e alla sofferenza. Una preghiera, dunque, finalmente indistintamente, per tutti coloro che comunque la morte ha riunito nell’eternità e nella pace.”