Un inedito settetto di musicisti europei sarà protagonista al teatro Comunale di Modena di una prima assoluta: ‘Omaggio a Frank Zappa’, nel decennale della scomparsa di uno dei piu’ brillanti compositori del secolo scorso, nell’appuntamento conclusivo del festival ‘L’altro suono’.

Il pianista e tastierista Glauco Venier ha scritto arrangiamenti di composizioni che coprono un arco di tempo di circa trent’anni di produzione di Zappa: da ‘The Grand Wazoo’ a ‘King Kong’, da ‘Blessed Relief’ a ‘Zoot Allures’, fino a ‘The Orange Country Turn Black’ e ‘Black Napkins’.
Con Venier suoneranno jazzisti di primo piano:
il trombettista olandese Eric Vloeimans, gli inglesi Chris Laurence contrabbasso e Martin France batteria, il francese Michel Godard alla tuba, il tedesco Klaus Gesing sax, Gabriele Mirabassi clarinetto e con la collaborazione di Tommaso Castiglioni marimba e vibrafono.

Venier si è diplomato al Conservatorio di Udine in organo e composizione nel 1985, poi ha studiato con Franco D’Andrea e nel 1989 ha partecipato al concorso internazionale di piano jazz ‘Martial Solal’ a Parigi, arrivando in semifinale. Ha poi preso parte, unico italiano, al concorso internazionale ‘Thelonious Monk’ a Washington, classificandosi al quarto posto.
Si è poi perfezionato al Berklee College of Music di Boston. Nel 1990 ha debuttato con il suo primo disco e ha poi formato un trio.
Insegna ‘pianoforte jazz’ al Conservatorio di Trieste e ‘tecnica e interpretazione jazzistica’ all’Istituto Musicale Città di Gorizia. Ha suonato con molti jazzisti, da Norma Winstone a Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey Baron, Nguyen Le, George Garzone, Hal Crook, Chris Speed, Matt Garrison, Jack Walrath, Stefano Di Battista, Flavio Boltro e altri.

Sono recentemente usciti due registrazioni: ‘Ides of March’ in duo con il sassofonista Lee Konitz, e ‘Gorizia’ per jazz band e quartetto d’ archi con la partecipazione del trombettista Kenny Wheeler.