Con tre appuntamenti tutti pensati per la scuola e con la scuola si concludono nei prossimi giorni le celebrazioni per il 200mo anniversario della prima riunione del Consiglio comunale.

Era il 25 novembre 1802 quando per la prima volta si riuniva, a Modena, una assemblea di rappresentanti del popolo, nominati dall’allora Podestà su indicazione dell’Imperatore Napoleone Buonaparte.

La ricorrenza storica è stata celebrata in questi mesi con numerose iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, ed in particolare dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con la Commissione Consiliare istituzionale e l’Archivio storico comunale.

Ora è la volta dell’ultima pagina celebrativa interamente riservata alla scuola.
Presso la Sala di Rappresentanza della Residenza municipale, domani, si terrà una giornata di riflessione sull’importanza dello studio della storia. Dalle 10 alle 12,30 il professor Marco Cattini dell’Università Bocconi di Milano parlerà sul tema “Quante storie nella storia”.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 i professori Ivo Mattozzi dell’Università di Bologna e Paolo Golinelli dell’Università di Verona, unitamente al professor Gino Malaguti, preside dell’Istituto F.Corni interverranno sul tema “Storia nella scuola italiana: la storia sì e perché, la storia come e perché – esperienze a confronto”.

Dal 26 maggio e fino al 30 giugno presso la Sala dei Passi perduti della Residenza municipale, così come presso il Cortile del Palazzo dei Musei, saranno in mostra gli elaborati del laboratorio didattico “Modena…in archivio”.

Infine, il 10 Giugno alle ore 21, presso il Teatro Storchi, rappresentazioni della nascita e della vita del Comune e del Consiglio oltre che di numerosi altri eventi d’archivio della storia della città proposti da 7 scuole medie e superiori di Modena.