I sindaci di Modena, Ferrara, Piacenza, Forlì e Reggio Emilia intervengono con una dichiarazione circa un imminente cambio alla direzione della redazione Rai regionale.

“In queste settimane – scrivomo i cinque sindaci -continuiamo a leggere di voci sempre più insistenti che danno per certo e imminente un cambio alla direzione della redazione Rai regionale con la sostituzione dell’attuale caporedattore Giorgio Tonelli a favore di una figura ‘più vicina’ all’attuale maggioranza di governo nazionale”.

“Non possiamo che esprimere il nostro sconcerto e la nostra inquietudine nel sentire affrontare le scelte che attengono a un servizio pubblico, quale è la Rai, in termini che nulla hanno a che vedere con le strategie di sviluppo e radicamento dell’azienda in questo territorio, e senza alcun riferimento alla professionalità e alle capacità delle persone di cui si parla”.

“A Tonelli, di cui in questi anni abbiamo conosciuto le qualità professionali, vogliamo esprimere la nostra solidarietà e il nostro apprezzamento per il lavoro svolto. Più che discutere dei destini di un singolo, semmai il problema è di avviare una riflessione che parta dalle risorse che l’azienda rende effettivamente disponibili (risorse che hanno invece subito progressivi tagli certo non per volere della redazione locale)”.

“La Rai, molto più di quanto avviene oggi, deve consentire alla redazione emiliano romagnola, di dar voce e adeguato spazio alla pluralità di realtà presenti sul territorio regionale che sono espressione di una ricchezza culturale, sociale, istituzionale ed economica”.

“Solo questa – concludono i primi cittadini – riteniamo sia la strada maestra per affrontare i problemi e rafforzare la presenza dell’azienda in questa realtà”.