Nel mese di giugno sono terminati i lavori di predisposizione del Centro Socio-riabilitativo Diurno per disabili adulti gravi del Distretto di Scandiano.
Domani, alle 9.30, l’inaugurazione.

Il Centro, con una capacità ricettiva massima di 15 posti, è stato costruito dal Comune di Castellarano sul proprio territorio, nella frazione di Roteglia, in via C. Battisti, in una zona residenziale e adiacente alla locale scuola media.

La costruzione di questi nuovi ambienti, grazie alla dotazione di moderne attrezzature e di nuovi arredi, consentirà una migliore organizzazione e gestione del lavoro per il personale addetto e un maggior comfort e risposta assistenziale per i disabili adulti gravi che lo frequenteranno.

Il Servizio è rivolto a soggetti maggiorenni, di norma compresi tra i 18 e 60 anni che presentano disabilità psico-fisiche, fisiche e/o psichiche gravi e che risiedono in uno dei Comuni del Distretto di Scandiano.

Le principali finalità del Centro Diurno, sono le attività di sostegno alla domiciliarità, prevenendo o posticipando l’ingresso in strutture residenziali; il sostegno alla famiglia nella sua attività di cura; l’attivazione di strategie per l’integrazione sociale e di interventi volti all’acquisizione e/o mantenimento dell’autonomia individuale.

L’intervento costato complessivamente 867.647,59 Euro, è stato finanziato per 609.419,14 Euro con fondi propri del Comune di Castellarano e per 258.228,45 Euro con fondi della Regione Emilia Romagna.