Il mese di giugno 2003 è stato in assoluto il mese con le temperature più elevate a Modena da 143 anni fa ad oggi. Uguagliata la media mensile del luglio 1983 con 28,1 gradi. Per il secondo anno consecutivo giugno potrebbe rivelarsi il mese più caldo, confermando una tendenza alla tropicalizzazione del clima del Mediterraneo.

La temperatura media mensile di giugno 2003 – in base alle rilevazioni raccolte dall’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si è attestata attorno all’eccezionale valore di 28.1°C.

La temperatura media più alta del mese di giugno fino ad ora era stata quella registrata lo scorso anno con un valore medio mensile che si era, però, fermato a 25.6 °C. Fra il 2002 e quest’anno vi è stato quindi un incremento medio mensile di 2.5 °C. Ma, il dato più interessante è che giugno 2003 con le sue temperature è diventato anche il mese più caldo in assoluto a Modena con un valore identico al record storico del luglio 1983, che fu il precedente “mese più caldo” dell’intera serie storica disponibile per Modena.

Ricordiamo che, per quanto riguarda le temperature, l’Osservatorio Geofisico dispone di una banca dati completa e aggiornata, risalente al 1860, ed è fra i pochi osservatori ancora in attività a vantare una serie così lunga.

Analizzando più complessivamente il comportamento del mese di giugno a partire dal 1860 ad oggi, si osserva come dopo la fine degli anni ’80 ed i primi anni ’90 del XX secolo, in cui vi erano spesso periodi perturbati e piovosi con temperature inferiori alla norma, si assiste ad un forte incremento delle temperature specie negli ultimi anni, che hanno portato la linea di tendenza a un incremento medio di 1.4°C ogni 100 anni.