La Scuola comunale di musica ‘Banchieri’ di Molinella, diretta da Roberto Valeriani, e la Scuola di musica Banda cittadina ‘Bignardi’ di Monzuno, diretta da Alessandro Marchi, partecipano alla seconda edizione di ‘Rataplan’, il meeting dei gruppi musicali giovanili in programma da domani a Modena.

Il meeting è promosso per iniziativa dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, dell’Associazione regionale delle scuole di musica “Assonanza” e del Festival internazionale delle bande militari, che si svolge a Modena dal 7 al 12 luglio. ‘Rataplan’ – dal termine che indica il rullo del tamburo – è dedicato a chi frequenta i complessi e le scuole di formazione musicale, che in Emilia-Romagna sono 130 e sono frequentate da oltre 8 mila giovani dai 6 ai 20 anni.

I ventidue i gruppi strumentali che partecipano alla seconda edizione del meeting si esibiranno in concerti dalle 17.30 alle 19 in sette luoghi del centro storico di Modena (piazza Grande, piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza della Pomposa, piazza Torre, piazzetta Sant’Eufemia, chiesa di San Vincenzo) e suoneranno insieme nella piazza che si affaccia sul Palazzo ducale al termine dello spettacolo di show band.

Nella mattinata di domani, l’auditorium dell’istituto musicale Orazio Vecchi, ospita inoltre il convegno ‘Alfabeto di note’, dedicato alla formazione musicale di base.