Arrivano da Austria, Germania, Marocco, Italia e Ucraina i musicisti-soldati che da domani al 12 luglio partecipano a Modena alla dodicesima edizione del Festival internazionale delle bande militari, unico Military Tattoo italiano.


La manifestazione, che si svolge sotto l’altro patronato del Presidente della Repubblica e del Presidente del Parlamento europeo e che ha registrato lo scorso anno oltre 25 mila spettatori, propone 24 spettacoli tra concerti di musica classica, parate, evoluzioni e caroselli con 1200 tra strumentisti, coristi e giovani delle scuole di musica che partecipano alla seconda edizione del meeting “Rataplan”. Un’arena con 3 mila posti sarà allestita in piazza Roma, mentre il cortile d’onore dell’Accademia militare sarà trasformato in una platea per oltre 2 mila persone.

Il Festival è organizzato dal Comune, dall’Accademia dell’Esercito, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri della Difesa, degli Affari esteri e dei Beni culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena (informazioni ai numeri 059 206993 200031, email: info@modenafestivalbande.it).

L’Italia è rappresentata dalla Banda dell’Esercito, dalla Banda della Brigata Aosta e dalla Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli, l’Austria dalla Banda del Distretto militare Alta Austria, la Germania dalla Banda delle Forze armate, il Marocco dalla Banda delle Forze aeree reali e l’Ucraina dall’Orchestra delle Forze armate. Dopo una serie di anteprime in programma lunedì 7 luglio in comuni della provincia di Modena, l’inaugurazione avverrà martedì 8 luglio alle 21 nella piazza del Palazzo ducale, dove sono previsti spettacoli anche giovedì 10 e sabato 12 alle 21. Mercoledì 9 e venerdì 11 luglio alle 21 le bande suoneranno in concerto nel cortile d’onore dell’Accademia.

I biglietti sono in vendita a 8 euro alla biglietteria dei Teatri, in via Scudari, dal 24 giugno al 12 luglio (informazioni al numero 059 206993) e alla biglietteria del Teatro Comunale a partire dal 5 luglio (tel. 059 200010 – 059 200020).
L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 15 anni e per gli anziani a partire dai 65 anni, che devono tuttavia munirsi del biglietto.