Primo esodo estivo alla prova dei punti. Il bilancio dello scorso week end, considerato che il nuovo codice della strada è all’esordio, presenta luci e ombre: sono calati gli incidenti stradali, ma aumentate vistosamente le infrazioni per eccesso di velocità, grazie forse anche a un maggior utilizzo di autovelox e affini.

Sono cominciati anche i primi ritiri di patente. Tra venerdì e domenica le forze dell’ordine ne hanno già trattenute parecchie in virtù delle nuove regole che abbinano punti a infrazioni mettendo a dura prova la capacità di autodisciplina degli italiani. Ben 63 ne sono state ritirate nella sola Emilia Romagna e sono numerosi i guidatori che hanno bruciato in un colpo solo il bonus di 20 punti.

Comunque, per timore o convinzione dei guidatori, il primo esodo dei vacanzieri ha fatto registrare un calo degli incidenti. Tra venerdì e sabato sulle strade del week end ce ne sono stati 1.535, 123 e 382 in meno a guardare, rispettivamente, il fine settimana precedente e lo stesso periodo dello scorso anno.

Ampio è stato lo spiegamento di forze di polizia e carabinieri sulle strade delle vacanze: 28.275 pattuglie – circa 900 in più rispetto a fine giugno (27.350) – sono state dislocate nei punti chiave della rete. E sono fioccate migliaia di multe. Se gli italiani sembrano aver fatto la pace con cinture di sicurezza e casco, ancora stentano a tenere a bada la lancetta della velocità.

I numeri parlano chiaro: lo scorso fine settimana le contravvenzioni legate al mancato, o errato, uso del casco sono state 1.532 contro 2.456 e 3.155 degli altri due periodi considerati, il mancato uso delle cinture e’ costato caro a 3.163 automobilisti – 3.779 infrazioni il fine settimana precedente e 4.639 l’analogo periodo del 2002 – mentre l’eccessiva velocità ha penalizzato ben 7.135 trasgressori: a 2.321 l’infrazione è stata contestata subito, per altri 4.814 la ‘sorpresa’ arriverà in differita grazie all’utilizzo di autovelox e altri espedienti tecnici di rilevazione (Telelaser, Provida).