Primo assaggio del dodicesimo Festival internazionale delle bande militari con cinque concerti gratuiti in programma oggi alle 21 a Sassuolo, Mirandola, Novi, Pavullo e al parco D’Avia di Modena.


Fino al 12 luglio esibizione di 1200 musicisti tra strumentisti, coristi e giovani delle scuole di musica. Sono in programma sedici spettacoli tra concerti di musica classica, parate, evoluzioni e caroselli. La parte del leone la faranno le bande di musicisti-soldati provenienti da Austria, Germania, Marocco, Ucraina e naturalmente Italia. Il nostro Paese sarà rappresentato da tre orchestre: la Banda dell’Esercito, la Banda della Brigata Aosta e la Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli.

All’interno del “Modena International Military Tattoo”, oggi, con inizio alle ore 21,00 in piazzale Della Rosa, a Sassuolo, si esibirà la Banda delle Forze Armate di Munster Germania “Wehrbereichsmusikkorps II”, diretta dal Maggiore Reinhard Kiauka.

Chi crede di trovarsi di fronte ad un’orchestra militare di vecchio stampo, sarà sicuramente stupito. L’orchestra professionista di Munster presenta al suo pubblico un programma particolarmente vario, che spazia in diversi generi musicali. Lo spettatore può quindi godere delle overture classiche, così delle marce o dei brani o di musica sinfonica oppure ascoltare musica di intrattenimento con contaminazioni jazz. Grazie all’impegno della Banda sono stati raccolti fino ad ora due milioni di Euro che sono stati devoluti in beneficenza.

Dopo le anteprime di oggi inaugurazione domani martedì 8 luglio alle 21 nella piazza del Palazzo Ducale a Modena, dove sono previsti spettacoli anche giovedì 10 e sabato 12 alle 21.
Mercoledì 9 e venerdì 11 luglio alle 21 le bande suoneranno in concerto nel cortile d’onore dell’Accademia.

I biglietti sono in vendita a 8 euro alla biglietteria dei Teatri, in via Scudari, dal 24 giugno al 12 luglio (informazioni al numero 059 206993) e alla biglietteria del Teatro Comunale (tel. 059 200010 – 059 200020).
L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 15 anni e per gli anziani a partire dai 65 anni, che devono tuttavia munirsi del biglietto.

>>>> 2000 Appuntamenti