Sono circa 6000 i km di costa gestiti dai quasi 15mila stabilimenti balneari in cui ogni primavera estate lavorano non meno 60-70mila addetti.

Le spiagge gestite sono ovviamente quelle preferite dai turisti che per il 65% circa dei casi affittano un ombrellone, un lettino, una tenda, un accesso, uno spazio in spiaggia almeno una volta a stagione.
Esistono bagni con spiaggia e bar e servizi vari, o solo alcune parti di essi Sono almeno 5000 le attività di ristorazione che fiancheggiano gli stabilimenti ed almeno 2000 quelle di servizi connessi: un fenomeno di massa di proporzioni enormi.

Ma gli stabilimenti balneari dopo 100 e più, devono saper offrire ai propri clienti servizi sempre migliori e di qualità, favorendo nuove iniziative ed usi anche alternativi degli arenili.

Telefono Blu, l’associazione di tutela dei turisti nata e presente sulle spiagge, ha quindi lanciato una campagna, per lo stabilimento di qualità, campagna che verrà condotta con le organizzazioni dei “bagnini” ed “addetti alle attività di spiaggia” .Per questo motivo, avendo recepito i gusti dei turisti, pone da subito alcune regole fondamentali per lo stabilimento con la “stellina blu “, che vanno dalla gentilezza alla professionalità, dai servizi alle informazioni.

Sul sito Telefonoblu si potranno trovare informazioni sui marchi di qualità ed un forum.
Due centralini, 0184 574021 per il Mar Tirreno, e 0541 694282 per l’Adriatico, saranno a disposizione per quanti vorranno segnalare tutti i disagi.
Anche su e-mail si potranno segnalare tutte le situazioni riguardanti le nostre spiagge: dagli inquinamenti ai comportamenti scorretti ed abusivi, ecc.