Inaugurerà il prossimo 14 settembre la mostra dal titolo Historia, arte y tradiciòn de los Azulejos Valencianos. Raccolte del Museo del Azulejo.Onda “Manolo Safont”, voluta dall’Amministrazione comunale di Fiorano con la direzione scientifica di Vicent Estall i Poles, Direttore del Museo del Azulejo.Onda “Manolo Safont”- (Castellón) Spagna.

L’esposizione si inserisce nel filone degli eventi culturali di valenza internazionale, promossi dal Centro Museale della Ceramica, che hanno permesso di attivare importanti rapporti e di prefigurare l’attivazione di interscambi con nazioni estere nell’ottica di potenziare il turismo culturale.

Il grande successo, riscosso dagli eventi culturali presentati dall’amministrazione comunale di Fiorano nel corso degli anni, testimonia l’interesse del pubblico verso mostre di alto valore scientifico realizzate in collaborazione con enti ed associazioni nazionali ed internazionali.

La mostra in oggetto, aperta al pubblico dal 14 settembre al 30 novembre 2003 presso il Castello di Spezzano, vanta la presenza di oltre 120 opere selezionate dalle collezioni ceramiche del Museo dell’Azulejo, che documenta la storia degli ultimi tre secoli del territorio di Onda ed il suo divenire grande centro ceramico produttore.

L’evento, è volto a favorire la conoscenza e lo scambio culturale tra due realtà territoriali con peculiarità simili, ed un’unica vocazione alla produzione ceramica.

Il progetto espositivo, in sedici sezioni di mostra, offre una visione generale delle principali collezioni ceramiche del Museo di Onda, e si snoda cronologicamente dall’epoca medievale sino all’età contemporanea, seguendo l’evoluzione del disegno nell’azulejeria valenciana attraverso modelli singoli di piastrelle, piccole composizioni, pannelli in serie e pannelli su misura.