A partire da venerdì prossimo 1 agosto, infatti, la sede dei vigili urbani di Sassuolo si trasferirà, dall’attuale comparto XX Settembre, al Direzionale “I Quadrati” in via Decorati al Valor Militare 60, cioè nello stesso edificio che ormai da più di un anno ospita l’Ufficio Tecnico comunale.

Un trasloco dettato dalla disponibilità di maggiori spazi da offrire al pubblico per rendere sempre più puntuali ed efficaci i servizi offerti alla cittadinanza, ma che rientra anche in quel progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti da tempo: riqualificare una zona, come il quartiere Braida, oggetto di degrado causato da una microcriminalità di origine extracomunitaria che da tempo sta mettendo a dura prova il vivere tranquillo dei residenti. Il trasferimento, un anno fa, dell’Ufficio Tecnico presso “I Quadrati” aveva proprio l’obiettivo di fare sentire a questa zona della città una presenza vicina e collaborativa dell’Amministrazione, il trasferimento della Polizia Municipale potrà servire anche da deterrente.

Per permettere il trasloco, venerdì 1 agosto gli uffici della Pm rimarranno chiusi ma verrà, comunque, garantito il servizio esterno di “pattugliamento” delle strade e delle piazze cittadine; il numero di telefono, comunque, rimarrà sempre inalterato: 0536/1844729.

Se la Polizia Municipale si trasferisce dal centro alla periferia di Sassuolo, però, il contatto con i cittadini rimarrà sempre diretto anzi, facilitato soprattutto per quella che, resta un’incombenza, spiacevole, ma necessaria: il pagamento delle multe. A partire dal mese di Settembre, infatti, sarà più facile e più comodo pagare le multe comminate dalla polizia municipale di Sassuolo. Oltre al pagamento in posta, allo sportello della Pm o in banca, infatti, da Settembre sarà possibile pagare sia i verbali contestati che le multe che si trovano sul parabrezza dell’automobile, anche nelle tabaccherie, ricevitorie del lotto (punti autorizzati Lis). Entro 15 giorni dalla sanzione, infatti, basterà compilare la “schedina” reperibile direttamente in tabaccheria ma che verrà, comunque, lasciata sul parabrezza dell’automobile assieme al bollettino postale, inserendo il codice comune (036040), e la multa potrà essere pagata in tutte le tabaccherie in cui è possibile giocare al lotto. Una comodità in più, data dalla maggiore flessibilità d’orario delle tabaccherie rispetto agli uffici comunali o agli uffici postali, ma anche dal fatto che, avendo il comune capoluogo (Modena) attivato il servizio poche settimane fa, una multa presa a Sassuolo potrà essere pagata in qualsiasi tabaccheria di tutta la provincia di Modena.