Si chiude questa sera il Sassuolo Musica Festival, rassegna musicale ospitata nella Corte d’Onore di Palazzo Ducale che, tra musica barocca, lirica e colonne sonore, ha portato a Sassuolo la musica dei grandi compositori italiani. In scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Modena e della Fondazione Arturo Toscanini di Parma che si avvale della innovativa regia di Vittorio Sgarbi.


Rigoletto

L’elemento più originale della regia di Sgarbi è dato dalle scene che il regista ha voluto dipinte alla maniera antica. Perseguendo l’intento di riportare il Rigoletto ai suoi luoghi, ossia alla Mantova del XVI secolo, si sono innalzate pareti dipinte poste frontalmente e impaginate su due livelli. Il livello superiore è costituito da uno schermo cinematografico su cui scorrono le immagini dei grandi cicli pittorici dipinti da Andrea Mantegna per il Palazzo Ducale e da Giulio Romano per Palazzo Te, mentre il livello inferiore presenta elementi architettonici in gran parte derivati da Giulio Romano.
Degni di nota anche i costumi ideati dall’estrosa stilista inglese Vivienne Westwood.

Autore delle scene è il pittore Alberto Andreis, delle luci si occupa Sergio Rossi.
Il trio protagonista è formato da Gladys Rossi (Gilda), Ivan Inverardi (Rigoletto) e Stefano Secco (il Duca di Mantova). L’Orchestra della Fondazione Toscanini è diretta dalla giovane canadese Keri-Lynn Wilson.

Biglietti:
La biglietteria è attiva dalle ore 19.00 presso il Palazzo Ducale di Sassuolo. Il costo del biglietto è di 20 euro.

–>2000Appuntamenti