Il Direttore centrale della Direzione
Autostrade e Trafori dell’Anas Spa, Mauro Coletta,ha presentato agli enti locali il progetto per la realizzazione del raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo.

Il progetto preliminare dell’opera, approvato dal consiglio di amministrazione della societa’ stradale il 5 giugno scorso e gia’ trasmesso, insieme allo studio di impatto ambientale, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai vari enti interessati. Il raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo, che costera’ 284,7 milioni di euro , colleghera’ le Autostrade A22 “Autostrada del Brennero” e l’A1 “Autostrada del Sole” e la S.S. 467
Pedemontana, interessando altresi’ il sistema Tangenziale di Modena.

Il tracciato parte dalla A22, all’intersezione con la A1 in prossimita’ dei caselli di Modena Nord (A1) e di Campogalliano (A22), fino a giungere a Sassuolo sulla SS467 di Scandiano (Pedemontana). L’intervento, previsto nel Piano Triennale dell’Anas 2002-2004 e’ inserito, relativamente alle sole operazioni autorizzative, nel “Primo Programma Infrastrutture Strategiche” (Legge Obiettivo), approvato dal CIPE con delibera del 21.12.2001 n.121, per cui ad esso si applica l’iter accelerato previsto da tale normativa.

“Il raccordo autostradale – ha affermato Coletta – e’ indispensabile per risolve re il problema del collegamento di Sassuolo e dei comuni limitrofi con il sistema nazionale di viabilita’ di grande comunicazione. La realizzazione del l’opera – ha continuato Coletta – consentira’ di convogliare su di essa una considerevole quota del traffico commerciale che attualmente grava sulla rete esistente e che e’ connesso in buona parte all’attivita’ produttiva e commerciale del “comprensorio ceramico” di Sassuolo, oggi il piu’ importante polo mondiale di produzione nazionale di piastrelle di ceramica, che si e’ sviluppato nell’area che interessa le provincie di Modena e Reggio Emilia”.
Il progetto prevede tra le opere principali ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie artificiali, sottopassi ed opere idrauliche. I tempi previsti per giungere all’apertura dell’opera sono di 30 mesi con un costo stimato di 284.766.576,00.