Nelle città deserte a Ferragosto riuscire a scovare un idraulico o un elettricista è una vera impresa. E una volta rintracciati bisogna tenere gli occhi ben
aperti per evitare truffe e ”tariffe selvagge”. A mettere in guardia contro chi ”si spaccia per artigiano, pratica prezzi abnormi e fornisce servizi scadenti” è la Confartigianato che detta le sue regole per evitare di cadere nelle mani ”di
operatori improvvisati”.


Prima di tutto, ricorda la Confederazione, è necessario rivolgersi alle associazioni artigiane provinciali o alle Camere di commercio locali per ottenere informazioni sulle aziende disponibili e sui prezzi applicati.

Individuata la ditta,
bisogna poi pretendere il preventivo, ricordandosi che per un idraulico il costo orario medio va dai 22 ai 28 euro, mentre per in autoriparatore la tariffa oraria va da 24 a 33 euro.

Confartigianato invita a diffidare di supplementi e
sovrapprezzi. Le voci di spesa ammissibili, oltre alla manodopera e a ricambi, riguardano il diritto fisso di chiamata, la maggiorazione per il lavoro straordinario, notturno e festivo e le operazioni di smontaggio e rimontaggio degli elettrodomestici non riparabili in casa.

Indispensabile infine pretendere la fattura o la ricevuta fiscale con il dettaglio dei lavori eseguiti.

In caso di controversie, Confartigianato ricorda infine che
si può ricorrere alla Commissione di conciliazione istituita presso le Camere di commercio a garanzia dei consumatori.