Saranno ben 13 milioni gli italiani che rientreranno in città dalle vacanze nell’ultimo week-end di
controesodo di agosto. La quasi totalità dell’industria, degli esercizi commerciali e delle imprese artigianali – sottolinea infatti l’Osservatorio di Milano – riapre dalla prossima settimana e le città si avviano quindi alla piena funzionalità.


Le città che registreranno tra oggi e lunedì i maggiori rientri saranno Roma, con 800mila persone, Milano con 350mila, Torino con 200mila, Genova e Bologna con 80mila.

I rientri
avvengono per il 65% in auto, per il 25% in treno e per il 10% in aereo. Il 55% degli italiani rientra dopo aver passato le vacanze nella seconda casa, il 45% in albergo o in campeggio.

”C’è da considerare – commenta Massimo Todisco, direttore dell’Osservatorio di Milano – la riduzione del periodo di ferie, che fino a qualche anno fa era di 15 giorni, ad una media di 9 giorni, a causa della crisi economica che investe il Paese e dei
rincari di tutti i servizi turistici”.

Per chi rientra sabato o domenica, l’Osservatorio consiglia di anticipare la partenza nella mattinata o posticiparlo nella tarda serata. Chi invece torna lunedì, è bene che lo posticipi nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

‘Nell’ultimo controesodo del 24 agosto – ricorda Todisco – gli italiani hanno diluito i rientri in quattro giorni e non ci sono stati disagi sulle autostrade: se si ripeterà lo stesso rientro intelligente, potremmo affermare che per la prima volta, anche nel più grande esodo di fine agosto, gli italiani hanno
compreso l’importanza di scaglionare il più possibile esodo e controesodo”.