Un monumento per dire no al terrorismo e per lanciare un messaggio di pace e integrazione verrà inaugurato sabato prossimo a Modena, in occasione delle manifestazioni di commemorazione dell’attentato dell’11 settembre, alle Torri Gemelle di New York.

L’opera, poggiata su un basamento di marmo, raffigura due globi vicini e interpreta in modo simbolico il complesso rapporto con il mondo islamico. L’intersecarsi dei due globi rappresenta proprio l’auspicio di un futuro di pace e di convivenza tra le civiltà e le culture. Gli assi centrali dei due mondi sono costituiti da altrettanti frammenti d’acciaio delle strutture portanti delle Twin Towers, recuperati dopo il crollo e donati alla città da Saima Avandero. Ai piedi dell’opera sarà esposta una targa bilingue in cui si ricorda il tragico evento dell’11 settembre 2001.

Alla cerimonia di sabato prenderanno parte il governatore del Lions club international distretto 108, Pierluigi Musghi, il sindaco di Modena, Giuliano Barbolini, il console generale degli Usa a Firenze, una delegazione della municipalità, dei Vigili del Fuoco e dell’autorità portuale di New York. L’iniziativa è stata realizzata dal Lions club Modena estense, in collaborazione con il comune modenese, ”con l’intento di ricordare quanto accaduto due anni fa e per auspicare un futuro migliore fatto di collaborazione e convivenza pacifica”.