Anche Modena al convegno internazionale “Danubio. L’Europa s’incontra” in programma in questi giorni “da Vienna a Belgrado” per iniziativa dell’Osservatorio sui Balcani e dal Consorzio Italiano di Solidarietà con il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa.

Sarà il vice sindaco Ennio Cottafavi a rappresentare il Comune e la Città a quelle che si configura come un vero e proprio convegno “itinerante” sul fiume Danubio che, partendo da Vienna e passando per Bratislava, Budapest e Novi Sad si concluderà a Belgrado e metterà a confronto le esperienze degli attori locali europei che, a diverso titolo, hanno avviato rapporti di natura politico-economica con l’area balcanica dopo la fine della guerra.

Oltre che a Budapest e Belgrado il Comune di Modena interverrà nella “tappa” prevista a Novi Sad il 17 settembre. In questa occasione l’Assessore Ennio Cottafavi illustrerà i risultati della collaborazione tra Modena e Novi Sad attraverso la realizzazione di un progetto di cooperazione decentrata, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del programma “City to City”, e promosso dall’Onu in collaborazione con la Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri e gestito congiuntamente all’agenzia Unops.

Obiettivi principali del progetto sono quelli di facilitare la “ricostruzione” del tessuto socio-economico, favorire il consolidamento delle relazioni economico-commerciali tra le due aree e tra le rispettive Piccole Medie Imprese (PMI), supportare l’azione del Parlamento e dei competenti Ministeri della Repubblica di Serbia nella definizione di strumenti legislativi e di strategie ed azioni economiche per rilanciare l’economia serba. In particolare, l’azione pilota su Novi Sad ruota attorno a cinque aree d’intervento.