Sul circuito di Indianapolis, il ferrarista ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti. Alle spalle di Michael si è piazzato il finlandese Kimi Raikkonen su McLaren. Al terzo posto la Sauber del tedesco Heinz Harald Frentzen e al quarto la Renault dell’italiano Jarno Trulli.

Il tedesco Nick Heidfeld su Sauber ha ottenuto il quinto posto nella gara di Indianapolis vinta da Schumacher. Al sesto posto il colombiano della Williams Juan Pablo Montoya che non può più insidiare il ferrarista per il titolo. Sono andati a punti anche l’italiano Giancarlo Fisichella su Jordan, settimo e il britannico Justin Wilson su Jaguar, ottavo.

Michael Schumacher ad un punto dal suo sesto titolo mondiale.
Al pilota della Ferrari, infatti, basterà conquistare un punto (corrispondente ad un ottavo posto) nell’ultimo gp della stagione, a Suzuka, per confermarsi campione. Infatti Raikkonen (oggi secondo), anche vincendo in Giappone, potrebbe al massimo eguagliare i punti del tedesco, che però prevarrebbe per il maggior numero di successi
complessivi (sei, contro uno del finlandese). Il sesto posto finale sul circuito di Indianapolis taglia invece fuori dalla corsa al mondiale Juan Pablo Montoya.