Venerdì prossimo, 3 ottobre, alle ore 21 presso la Sala Conferenze di Via Rocca 22 a Sassuolo, si terrà una serata incontro sul tema “Il piacere dell’allattamento al seno: come nutrire il proprio figlio in un mondo globalizzato”.

La serata, organizzata dal Comune di Sassuolo nell’ambito dei “Piani per la salute” e dall’Azienda Usl in collaborazione con il servizio Pari Opportunità, rientra a pieno titolo nella Settimana Mondiale per l’allattamento materno, promossa dal MAMI (movimento allattamento materno italiano).

La serata – incontro, che avrà inizio alle ore 21, vedrà il saluto del Sindaco di Sassuolo Laura Tosi e verrà presieduta dal direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Civile di Sassuolo Giuseppe Ghirardini e dal Direttore dell’unità operativa di pediatria dell’Ospedale Civile di Sassuolo Giovanni Cavagni.

Un programma ricco ed articolato il programma.
Dante Baronciani (pediatra CeVEAS) e Claudio Chiossi (pediatra dell’ospedale civile di Sassuolo) discuteranno de “la situazione dell’allattamento al seno in regione”.
Paola Picco, ginecologa del consultorio Salute Donna Ausl Modena parlerà di “Il ruolo dei corsi di preparazione alla nascita per la promozione dell’allattamento al seno.
“I diritti della donna che allatta e riprende il lavoro” sarà il tema di discussione di Cristina Boschini, responsabile Coordinamento Donne Cisl, mentre Miriam Prodi, pediatra di libera scelta Associazione SoS Mama discuterà di “Esperienza di un gruppo di sostegno da mamma a mamma”.
Per finire “l’allattamento al seno nelle donne di cultura non europea” sarà il tema discusso da Giulio Sighinolfi, pediatra del Servizio Salute Infanzia Ausl Modena.