I bambini battono gli adolescenti nella cura e salute dentale. Nella fascia di età 0-12 anni, infatti, il numero delle carie ha segnato un netto calo mentre, al contrario, ha registrato un aumento tra i diciottenni-ventenni.

A indicare la tendenza degli ultimi venti anni sono
due indagini dell’Organizzazione mondiale della sanità di cui si è discusso durante il 59/o congresso nazionale della Società italiana di pediatria, a Roma.

Nel corso dell’appuntamento, la Società italiana di pediatria e la Società italiana di odontoiatria infantile hanno dato il via anche ad una ”campagna per la prevenzione delle carie”
destinata in particolare agli adolescenti.

Secondo lo studio dell’Oms condotto sui dodicenni italiani, riferiscono i pediatri, il parametro che indica il numero dei denti con carie (Dmf) èinfatti sceso, dal 1979 al 1996, da 6,9 a 2,1. Un’ulteriore indagine realizzata dall’Oms nel 2002 sui militari di leva ha invece indicato un indice di nuovo superiore a 6.

“Già a due anni, ha sottolineato Gabriela Piana, docente di Odontoiatria infantile all’università di Bologna, i bambini possono
cominciare a lavarsi i denti da soli. E’ l’età in cui, ha aggiunto, naturalmente il bambino la considerera come un’attività ludica, ma lo scopo è iniziare ad abituarlo. Già intorno ai 4 anni, sotto il controllo dei genitori, inizia ad avere la capacità e la forza per fare da solo una pulizia dei denti efficace”.

Ecco i consigli dell’esperta per una corretta igiene orale dei bambini.
– Lavarsi i denti dopo ogni pasto principale e, soprattutto, la sera prima di andare a dormire.
– Utilizzare uno spazzolino di dimensioni adatte al bambino e sostituirlo con frequenza, l’ideale sarebbe una volta al mese, perchè le setole consumate possono addirittura creare danni.
– E’ invece superfluo l’utilizzo del filo interdentale nei bambini che ancora non hanno cambiato i denti perchè lo spazio interdentale è sufficientemente ampio da essere correttamente pulito dalle setole dello spazzolino. Diventa poi necessario dopo il cambio della dentizione, quando va usato almeno una volta al giorno.
– Attenzione all’alimentazione: particolarmente nocive per i denti sono tutte le bevande gasate zuccherine e che contengono acidi perchè sono ”adesive” e rimangono molto a lungo a
contatto son denti. Molto ”adesivi” sono anche i succhi di frutta.
– Ottimo alimento per l’igiene orale sono invece le mele.