Si concluderanno domenica 5 ottobre i lavori sul tratto comunale della tangenziale Mistral – fra gli svincoli 16 e 17- interessato a interventi di manutenzione urgente resi necessari dal cedimento della fondazione stradale.

L’intervento, che riguarda in tutto 1100 metri di strada, ha già consentito nei giorni scorsi di sistemare la carreggiata in direzione Sassuolo; ora il cantiere si sposterà sulla carreggiata che porta nella direzione via Emilia Ovest.

Alle ditte appaltatrici è stato richiesto di aumentare la fascia oraria lavorativa nei giorni di domani e domenica 5 ottobre, portandola a circa sedici ore (dalle 8 alle 24). In tal modo, i tempi di apertura del cantiere (e il relativo, inevitabile impatto sulla mobilità) dovrebbero essere ridotti al massimo.

Vista l’importanza della tangenziale ai fini della mobilità cittadina ed extra cittadina e dei rilevanti flussi di traffico che la utilizzano, i tecnici comunali hanno privilegiato modalità lavorative e materiali che consentissero oltre alla riduzione dei tempi, una maggiore resistenza all’usura sia della fondazione che del manto stradale.

Le ditte appaltatrici (Viastrade di Mantova e Icaf di Modena) hanno infatti messo a disposizione macchinari modernissimi, un lungo convoglio di mezzi – unici nel loro genere – che consentono di rimuovere il manto e la fondazione degradati e di riutilizzarne successivamente il materiale prodotto per realizzare una nuova miscela (costituita da inerti, bitume schiumato e cemento) destinato alla fondazione. Su di essa sarà poi steso il cosiddetto “tappeto d’usura”, la superficie visibile della strada.