“Leggere ai Piccolissimi” è un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Formigine che aderisce a “Nati per leggere”, un progetto promosso in Italia dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino. Si fonda sulla consapevolezza dell’importanza d’inserire la pratica della lettura nell’ambito delle cure della prima infanzia (0-6 anni). Una delle sue finalità è quella di sviluppare nei genitori l’abitudine a leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita.

La Biblioteca Comunale di Formigine promuove e aderisce al progetto “Nati per leggere” con “Leggere ai piccolissimi”, un ciclo di incontri d’informazione e sensibilizzazione sull’importanza della lettura ai bambini molto piccoli e con letture animate per bambini dai 2 ai 5 anni a cura di Equilibri.

Sabato 11 Ottobre – ore 17
MI LEGGI UN LIBRO?
Cristina Busani e Vera Sighinolfi, esperte di letteratura per l’infanzia di Equilibri, segnalano i più bei libri per i piccolissimi e illustrano alcune modalità di approccio alla lettura. La biblioteca mette a disposizione un servizio di intrattenimento per bambini.

Sabato 18 Ottobre – ore 16.30 (ore 17.30 replica)

L’ACCAREZZALIBRO
Storie da leggere e da toccare per piccolissimi lettori raccontate da Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani di Equilibri, per bambini dai 2 ai 5 anni accompagnati da uno dei genitori.
Iscrizione obbligatoria.

Martedì 21 Ottobre – ore 20.30
LEGGERE PER CRESCERE
Incontro con Giancarlo Biasini, pediatra, presidente del Centro per la Salute del Bambino e promotore in Italia di Nati per leggere. Saranno presenti Teresalda Cappellini e Miriam Prodi rappresentanti UPD Sassuolo.

Lunedì 27 Ottobre – ore 20.30
IL LIBRO, UN AMICO AFFETTUOSO
Incontro con Emanuela Bussolati, ideatrice e curatrice per la casa editrice La Coccinella di progetti editoriali rivolti ai piccoli.