”Rocche e Castelli lungo il confine tra Bologna e Modena”. E’ l’argomento di una giornata di studi il cui obiettivo primario è la valorizzazione dei beni culturali del territorio e l’approfondimento di informazioni sulla storia e il moderno uso delle strutture castrensi.

L’appuntamento, promosso da quattro gruppi di ricerca storica con la collaborazione dell’Ascom di Bologna, è per sabato prossimo nel castello di Vignola. Si tratta di un progetto già avviato, in altra veste, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica) e dall’Istituto Italiano dei Castelli.

Nel corso della giornata studiosi, archivisti, archeologi, architetti, si confronteranno sul censimento in atto, sulle opere di riqualificazione, sul riuso dei castelli e sullo stato materiale delle strutture castrensi. Ampio spazio sarà dedicato alle ricerche di carattere archeologico e storico che, spaziando tra X e XV secolo, indagheranno i vari aspetti del rapporto tra territorio, castelli e lignaggi aristocratici.