178.311 residenti. La popolazione modenese continua a crescere grazie ad una sensibile ripresa delle nascite ed ad una forte immigrazione soprattutto dall’estero e dal sud Italia. Il dato, insieme a numerosi altri sui movimenti migratori, il lavoro, la scuola, la sicurezza stradale, è contenuto nell’edizione 2002 dell’Annuario statistico del servizio statistico del Comune di Modena.

L’Annuario statistico del Comune di Modena 2002 ci presenta una città in costante evoluzione. Attraverso l’analisi di demografia, prezzi, lavoro, incidenti stradali e edilizia l’Annuario 2002 segnala alcune novità, tra le quali la crescita della popolazione residente dopo un lungo periodo di stasi e l’aumento degli incidenti stradali.

Strumento di grande utilità nella programmazione politica dell’Amministrazione Comunale, l’Annuario Statistico è nato nel lontano 1930. Negli anni si è rinnovato e ampliato, in particolare dall’inizio degli anni settanta in seguito all’informatizzazione dell’anagrafe comunale e grazie alle banche dati di carattere statistico. Ad occuparsene è il Servizio Statistica e Mercati del Comune di Modena, che ha il compito istituzionale di diffondere i dati statistici raccolti ed elaborati, uniformandosi così al programma statistico nazionale in ottemperanza al Decreto legislativo 322 del 1989.

E’ possibile consultare l’Annuario anche on-line, alla pagina Servizio statistica.