Sono migliaia i ragazzi, dalle scuole elementari alle superiori, che ogni anno escono dalle loro aule per far lezione in uno dei quasi 50 musei di Modena e provincia. E sono anche numerose le scolaresche che giungono a Modena da altre province. Per questo motivo, la Provincia ha creato un’apposita Agenda degli itinerari didattici, che sta distribuendo nelle scuole.

La pubblicazione (curata da Graziella Martinelli Braglia) presenta un panorama completo di tutte le opportunita’ didattiche offerte dal Sistema museale modenese: laboratori, visite guidate, animazioni e concorsi. Fra le proposte, una visita agli appartamenti del Palazzo Ducale di Modena, un viaggio fra i tesori della Galleria Estense, il gioco a squadre nel museo archeologico per scoprire la citta’ di duemila anni fa, e le visite guidate alla Galleria Ferrari di Maranello.

Nella guida sono illustrate, tra l’altro, le caratteristiche e le modalita’ di svolgimento delle visite al museo della Bilancia di Campogalliano e le animazioni nel museo dell’elefante preistorico di Savignano sul Panaro. Il museo civico di Finale Emilia promuove una visita guidata al cimitero ebraico mentre al museo di ecologia di Marano si studiano le piante e gli animali. Partecipano anche alcuni musei privati, come quello dedicato alle auto da corsa di Stanguellini e il museo delle vetture e moto d’epoca ‘Umberto Panini’.

Info: 059/209558