Un vero e proprio percorso didattico per conoscere i segreti dell’aceto balsamico tradizionale e per imparare a degustarlo e a usarlo: è una delle novità dell’edizione 2003 di ‘Giorni balsamici‘, il Festival dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, in programma dal 21 al 30 novembre.

A Palazzo Allende, sede della Provincia, verranno allestite (28-30) le Sale balsamiche, che si snodano dall’acetaia simulata al corso di degustazione, passando per il cocktail bar, il negozio, il buffet delle Strade dei vini e dei sapori reggiani fino alla mostra fotografica di Giuseppe Onorati, che ha immortalato i volti di chi materialmente l’aceto lo produce.

La manifestazione, che il 29 chiamera’ a discutere sui misteri del prezioso condimento esperti tra cui Edoardo Raspelli e Bruno Gambacorta, lancia anche un concorso per il migliore cocktail a base di aceto.

Torneranno (dal 21 al 30) le ‘Acetaie aperte‘, visite guidate su prenotazione, i piatti a tema e i menu degustazione proposti dai ristoratori reggiani e la rassegna sulle eccellenze gastronomiche del territorio.

Giorni balsamici è promossa dal Consorzio tra produttori di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.

Info: Sito internet