Uomini sull’orlo di una crisi di nervi: dal celebre film di Almodovar, una parodia capovolta dove sono gli uomini a fare le spese di una situazione di crisi generata, naturalmente, da quell’oscuro oggetto del desiderio che è la donna. La commedia inaugura la stagione 2003-2004 del Teatro Carani e vede al debutto Elenoire Casalegno, insieme a lei Gianni Garofano, Carlo Cartier, Marco Singoli e Roberto D’Alessandro.


Vincenzo, Gianni, Nicola e Pino sono quattro amici che da anni si vedono tutti i lunedì per giocare a poker. Hanno situazioni diverse ma con una matrice comune: il problema “donna”. Sin dall’inizio si capisce che sarà quasi impossibile giocare perché Nicola è in piena crisi con la moglie ed è reduce da uno dei tanti violenti litigi, non riesce a concentrarsi e piano piano coinvolge nella discussione tutti gli altri. Sulla scia dei racconti dell’amico in crisi, vengono fuori i problemi di tutti i presenti, anche di quelli che in apparenza sembrano non averne. La partita si trasforma ben presto in una terapia di gruppo che ha per tema le vessazioni cui sono costretti i nostri poveri uomini, vittime destinate a scontare i peccati commessi dalle generazioni precedenti, perennemente in “difetto genetico” nei confronti delle donne. La serata è rovinata, almeno per quello che riguarda il gioco, ma Pino ha un’idea: “Quanto eravate disposti a perdere stasera? Duecento? Duecentocinquantamila? E quanto fa per quattro? Ecco, e secondo voi con un milione non la troviamo una “signorina” che viene qui?“.
La discussione si accende: nessuno è mai andato con una “signorina”, nessuno ha mai usato i profilattici, e le “signorine” sicuramente lo pretendono. Pino però è decisamente convinto e convincente, tanto da riuscire a coinvolgere anche gli altri. Ed è così che si dà fondo agli annunci delle massaggiatrici e delle public relation dei quotidiani, fino a trovare colei che accetta “l’invito”. E’ alta, elegante, bellissima, provocante ed anche un pò chic: i quattro non credono ai loro occhi…

Uomini sull’orlo di una crisi di nervi

di Alessandro Capone e Rosario Galli – Regia di Alessandro Capone
Inizio spettacolo ore 21.00
INFO: Tel 0536 811084 – Fax 0536/810818

>>>> La stagione 2003-2004 del Teatro Carani