Brani di Piazzolla, Gershwin e Mozart padre eseguiti dall’Orchestra Toscanini: è il ‘Concerto di Natale‘ della Regione Emilia-Romagna, in programma la mattina del 19 dicembre all’Europauditorium del Palazzo dei Congressi a Bologna.

L’appuntamento, inaugurato l’anno scorso ma che quest’anno si rinnova apprendo al pubblico, è stato presentato dal presidente del Consiglio regionale, Antonio La Forgia, e dal sovrintendente della Fondazione Toscanini, Gianni Baratta. La musica, ha detto La Forgia, può interpretare il desiderio di collegamento tra i popoli ed “è tempo di ponti, non di muri”, per accrescere le connessioni, non le distruzioni e accentuare “il senso di comunità”. E per Baratta, “mai come ora la musica si carica di responsabilità, perché può parlare al mondo”.

Il concerto, alle 11.45, è ad ingresso gratuito, con l’invito a prenotare i biglietti entro il 28 novembre presso il Cerimoniale del Consiglio regionale, via Aldo Moro 50, tel. 051-6395741, e-mail.

L’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini sarà diretta da Riccardo Frezza, solisti Giorgio Zagnoni (flauto), Stefano Malferrari (pianoforte), Elio Tatti (contrabbasso), Marco Fabbri (bandoneon), Giampaolo Ascolese (batteria).

Il programma prevede alcuni tra i più noti e frequentati brani composti da Astor Piazzolla, trascritti per flauto da Fabbri: ‘Adios nonino’, ‘Oblivion’, ‘Decarissimo’, ‘Milonga del Angel’, ‘La muerte del Angel’, ‘Invierno Porteno’ e ‘Libertango’.