Sfogliare le pagine di un calendario e vedere ”la suggestiva invadenza della giungla millenaria sulla malinconica solitudine di templi e rovine, la preziosita’ delle ricche rappresentazioni scultoree, eco di lontani fasti e cerimonie”. I mesi passeranno piu’ in fretta il merito sara’ del grande fotografo giapponese Kenzo Izu che presenta, sabato 13 dicembre, a Palazzo Santa Margherita di Modena, le immagini del Portfolio ”Light over ancient Angkor (in Cambogia)”, le quali compongono il calendario per l’anno 2004.

Pubblicato nel 1996 ed acquisito nel 2000 dalla Galleria Civica di Modena in occasione di ”Modena per la fotografia 1999”, il Portfolio e’ costituito da 12 fotografie in bianco e nero realizzate nel complesso monumentale di Angkor in Cambogia.

Le immagini si caricano di una duplice funzione: estetica e pratica. I fondi recuperati dalla loro vendita, infatti, hanno dato avvio alla costruzione di una clinica ad Angkor per i bambini colpiti dalla tragedia della guerra. Il calendario sara’ presentato da Walter Guadagnino, direttore della Galleria Civica e Lucio e Gianni Grandi, titolari della Tipolitografia F.G., promotrice, insieme alla Galleria modenese, dell’iniziativa.