Si intitola ‘Lavorare in qualità negli enti locali’ il seminario di presentazione delle principali esperienze compiute in alcuni Comuni ed aziende pubbliche che si terrà domani, venerdì 5 dicembre, presso la Sala consiliare del Municipio, a partire dalle 9. L’appuntamento è promosso dal Settore Mobilità urbana dell’assessorato alle Politiche per la Mobilità del Comune, che ha recentemente ottenuto la Certificazione di qualità in base alle norme Uni-En Iso9001:2000 dalla Det Norske Veritas Italia (DNV).

L’obiettivo della Certificazione è quello di migliorare i processi produttivi interni e le relazioni esterne, sviluppando al massimo il potenziale professionale del personale impiegato. L’esperienza avviata dal Settore Mobilità urbana ha confermato sinora che la Certificazione di qualità può costituire davvero un’occasione non formale (avere il ‘bollino’) per affrontare efficacemente il tema dell’innovazione organizzativa, a vantaggio degli utenti, dell’amministrazione e degli stessi lavoratori coinvolti. Contrariamente a quello che si pensa, e cioè che la Certificazione e l’attivazione di un Sistema di Gestione per la Qualità sia un intervento pressoché riservato alle imprese private, occorre sottolineare che a tutt’oggi sono numerosi i Comuni e le aziende pubbliche (200 in Italia) che hanno affrontato con successo questa sfida, ricavandone vantaggi.

Il seminario di domani servirà proprio a mostrare i passi avanti che si sono fatti recentemente in questo campo nel nostro paese, e ad offrire un’occasione di conoscenza, di riflessione e di scambio di esperienze sul tema dei Sistemi di Gestione per la Qualità applicati alla realtà degli enti locali e delle aziende pubbliche.