Termina oggi il ciclo di ‘Lezioni di storia urbana‘ promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena e dedicato quest’anno alle Città del Mediterraneo. Protagonisti dell’ultimo appuntamento, alle ore 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, saranno i suoni e i rumori della città.

La Provincia di Modena, nell’ambito della collaborazione avviata con il Comune, presenta il CD “Paesaggi sonori: le voci della città di Modena”. All’incontro sarà presente Maurizio Maletti, assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia, Eriuccio Nora, direttore Pianificazione Territoriale della Provincia, il compositore Albert Mayr, esperto di paesaggi sonori e Tiziano Popoli, curatore dell’opera.

Attraverso l’ascolto del cd, che questa sera verrà distribuito in omaggio al pubblico in sala, viene proposta una singolare chiave di lettura della città contemporanea per permettere la scoperta di aspetti inediti della struttura urbana.
Il progetto ha preso il via un anno fa, con circa 70 ore di registrazione, privilegiando situazioni e ambienti sonori collettivi e pubblici. La fase più complessa è stata il montaggio attraverso una selezione mirata dei suoni più rappresentativi.

Per informazioni: Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ore 9-13, tel. 059 206114206795.