I centri commerciali aprono le
porte direttamente sull’autostrada. E’ questa infatti la novita’ lanciata da Autostrade per l’Italia, in occasione dell’inaugurazione, questa mattina, presso l’area Secchia Ovest di Modena, sulla A/1 in direzione di Bologna, della prima area di servizio di nuova generazione.

Si chiamano ‘Mall’ e, ai servizi tradizionali di rifornimento di carburante e di ristoro, aggiungono negozi, alberghi e tutta una serie di offerte per chi viaggia. Sono, secondo Autostrade, luoghi ideale dove fare sosta per pranzare, per fare acquisti di prodotti tipici, riunioni di lavoro o semplicemente per vivere un momento di relax nei centri Benessere.

Sono 240 le aree di servizio di Autostrade presenti attualmente su una rete di oltre 3.400 chilometri. All’incirca un’area ogni 27 km. ”La piu’ alta per densita’ di tutta Europa”, ha sottolineato in sede di conferenza Vito Gamberale, Amministratore delegato di Autostrade. Ogni giorno viaggiano sulla rete autostradale circa 800 mila viaggiatori, il 20% dei quali sosta nelle aree di servizio.

Il progetto di Autostrade per l’Italia, che e’ il piu’ grosso gruppo europeo per la costruzione e la gestione di reti autostradali, ha richiesto l’investimento di circa 730 milioni di euro, 450 dei quali spettanti ad Autostrade e i restanti 280 ai suoi partner (tra i quali Euronics, Esso, Valleverde, BenEssere, Autogrill e PuntoBlu).

Essendo un progetto innovativo, anche i clienti ‘non tradizionali’ verranno accontentati. Un’altra novita’ funzionante nell’area Secchia Nord gia’ da questa estate, e’ infatti rappresentata dai ‘FidoPark’, ovvero aree tutte dedicate ai cani, dove gli amici a quattro zampe possono riposarsi nel prato all’inglese o essere custoditi all’interno di gabbie igienizzate, mentre i padroni si recano nel ‘mall’. L’iniziativa ha avuto un tale successo che gli organizzatori hanno deciso di estenderla ad altre 6 o 7 aree entro la prossima primavera, garantendo cosi’ un ‘FidoPark’ ogni 2/3 ore di viaggio.