Tre master della Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia puntano a fornire un nuovo approccio, qualificato ed interdisciplinare, verso le complesse problematiche poste dalla tutela del benessere e della salute dei bambini e degli adolescenti. Le importanti iniziative accademiche, uniche nel loro genere in Italia, partiranno tra febbraio e marzo 2004.

Sono ben tre le proposte formative avanzate dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per sottolineare la propria attenzione verso la preparazione del personale variamente impegnato nel campo della tutela ed assistenza medica e sociale degli adolescenti.

Le iniziative accademiche, che vedono regista la Cattedra di Neuropsichiatria infantile, diretta dal prof. Ernesto Caffo, spaziano entro un ambito molto vasto di competenze che vanno dall’approfondimento dei problemi giuridici a tematiche più strettamente legate alle prestazioni sanitarie ed assistenziali richieste da bambini ed adolescenti, non infrequentemente vittime di abusi e maltrattamenti, o anche sofferenti di disturbi pervasivi dello sviluppo, come nel caso di chi è afflitto da autismo.

Tra febbraio e marzo 2004 partiranno tre Master, tutti di secondo livello, uno dei quali giunto alla sua seconda edizione per Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza (annuale), gli altri due invece che costituiscono autentiche novità, per Esperto in psichiatria e psicologia giuridica (biennale) e per Esperto nella valutazione e trattamento dell’autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo (biennale).

Le domande di ammissione, su cui andrà apposta una marca da bollo di 10,33 euro, andranno inoltrate entro le ore 12,00 del 30 dicembre 2003, indirizzandole alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – via Università, 4 – 41100 Modena tel. 059/6668, 059/2056678; fax: 059/2056422; e-mail.
Non si accetteranno domande inviate a mezzo posta.