A fine anno le classifiche del Sole 24 Ore sulla qualità della vita consegnano un primato a Reggio Emilia: nella graduatoria stilata sulla base degli indicatori economico finanziari: numero imprese, export, occupazione è al 1 posto assoluto davanti a Modena (2° posto) che sono le uniche due emiliane tra le prime 10 (Parma è al 12esimo, Bologna al 18 mentre le altre sono oltre il 20° posto).

Nella graduatoria basata sul tenore di vita Reggio è ancora la prima in Regione e mantiene il 4° posto assoluto davanti a Bologna (al 5°). Le altre città sono dopo la decima posizione. Reggio Però è il fanalino di coda nel ‘sentiment’ dei cittadini ovvero nella percezione del livello di benessere non si sentono dei aver migliorato.
A Modena invece brilla il ‘sentiment’ sull’alto livello delle strutture per il tempo libero ela ristorazione, al primo posto nazionale davanti a Reggio che è solo al terzo.

Nella classifica generale della qualità della vita che quest’anno vede al 1 posto Firenze, mentre le emiliano romagnole guadagnano posti: Bologna è in testa alla graduatoria regionale con il 5° posto assoluto (era all’11esimo nel 2002). Forlì dal 10 sale al 7. Modena sale dal 15 al 9. Reggio Emilia dal 34 al 16. Parma dal 29 al 27. Negativo il dato di Ravenna ches cende dal 19° al 30° posto. Male Rimini dal 30 al 37°. Indicatore positivo per Piacenza che sale dal 57 al 51. Ferrara, fanalino di coda, precipita dal 42 al 74° posto.

Nella graduatoria tematica Servizi e Ambiente la migliore è Ravenna al 13° posto. Nella classifica della criminalità Rimni e Bologna stanno tra le città con meno sicurezza. I dati sulla popolazione consegnano a Ravenna il primato nazionale della natalità. La calssfica sul tempo libero conferma il buon livello di Bologna che è al secondo posto nazionale davanti a Forlì e Rimini è al decimo posto.