Il 15 dicembre 2003, si è costituita formalmente l’Associazione Nazionale della Stampa
Online, il primo ente italiano che nasce per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori
di testate giornalistiche online a carattere locale.

L’Associazione, che non persegue fini di lucro, si pone come obiettivi la valorizzazione dei
prodotti editoriali degli associati; la ricerca di informazioni utili per l’ottenimento di
finanziamenti per l’editoria online; la promozione di nuove opportunità di business a favore
delle testate telematiche coinvolte.
E’ necessario infatti capire verso quali modelli di business e di consumo si sta muovendo
l’editoria on line, perché c’è ancora una grande incertezza che domina il settore.

Sul territorio nazionale, com’è emerso dal primo rapporto sui quotidiani telematici locali
in Italia, sono operative circa 60 testate che
operano esclusivamente online, ma che non essendo state finora collegate e coordinate tra
loro, non sono mai riuscite a fare “massa critica” e ad ottenere un maggiore potere
contrattuale, anche a livello pubblicitario.

E’ attivo un sito web all’indirizzo www.anso.it .