Sì al tradizionale cenone di Capodanno, per il quale gli italiani spenderanno 2,3 miliardi di euro, ma preferibilmente in casa. Anche per l’ultimo dell’anno, infatti, gli italiani preferiscono le mura casalinghe al ristorante: l’83% lo trascorrerà in famiglia, con parenti ed amici. Solo il 5%, invece, andrà al ristorante. Lo afferma la Confesercenti, precisando che gli italiani che viaggeranno per
capodanno sono circa 4 milioni.


Aumenta, secondo la Confesercenti, la spesa per il cenone: circa 117 euro a famiglia (+13,5%) per un totale di 2,3 miliardi per capodanno 2003 a fronte dei 2,1 dello scorso anno. Dei 4 milioni di italiani in viaggio, invece, circa 2,2 milioni approfitteranno delle feste per visitare città e Paesi stranieri.

Ad accomunare chi sceglierà di restare in casa e chi preferirà il ristorante e comunque la tradizione: cotechino e lenticchie, insieme a panettone e spumante saranno il denominatore comune delle tavole italiane. A fare la differenza, da città a città e da regione a regione, saranno invece i prodotti e le ricette tipiche.