Ha preso il via presso il teatro Primavera di Fiorano la rassegna di spettacoli teatrali proposta dall’assessorato ai Servizi e Beni Culturali e al Turismo alle scuole materne, elementari e medie di Fiorano, realizzata nell’ambito della XVIII edizione della Rassegna “Battimani” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena.

Fra le novità del 2004, gli spettacoli-laboratorio in lingua inglese per le scuole elementari (I e II ciclo) e le classi di prima media.
Venerdì 16 gennaio è in programma “Alad Din Din” (Smile Theatre) per le scuole elementari e medie mentre il 29 gennaio c’è “Il gatto con gli stivali” (Argante/Franceschini) per le elementari.
Le scuole materne potranno assistere il 2 febbraio a “Bumba l’elefantino bianco” (Teatro del Vento) mentre alle scuole elementari è dedicato “Jane and Joe english show” (Modena Theatre Workshop) in programma per il 12 febbraio.
Martedì 17 febbraio è la volta di “In bicicletta” per le scuole medie mentre il 16 e 17 marzo le materne asisteranno a Kirikù (La Piccionaia).
Il Teatro del Sole dedica alle scuole elementari “Storia di Lavinia” in programma per il 23 marzo, mentre è indirizzato alle materne “Un treno di perché” (Argante /Filippazzi) di lunedì 29 marzo con replica il 7 aprile. La rassegna di teatro per ragazzi si chiude con “Il tenace soldatino di stagno” (Accademia perduta) di martedì 20 aprile, dedicato alle scuole elementari.

La rassegna di teatro per ragazzi è attiva a Fiorano Modenese dal ’97. Nel 1997 è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo e le scuole si sono alternate nelle platee dei teatri San Francesco (Sassuolo) e Primavera (Fiorano) per la partecipazione complessiva a 9 spettacoli (2500 presenze).

Nel 1998 la rassegna teatrale per ragazzi è stata proposta interamente a Fiorano, permettendo così la partecipazione di più scolaresche: 8 spettacoli per complessive 3133 presenze.
La rassegna del 1999 ha proposto alle scuole otto spettacoli per un totale di dodici repliche: quattro per le scuole materne (per 971 bambini), cinque per le elementari (per 1621 alunni) e tre per le scuole medie (per un totale di 765 ragazzi). Presenze complessive: 3357.

Si passa al 2000 con una rassegna di 9 spettacoli per un totale di 13 repliche ed una partecipazione di 3300 alunni e studenti. Nel 2001 gli spettacoli sono 8 per un totale di 14 repliche ed una partecipazione di 2742 alunni e studenti: 44 classi della scuole materne, 63 delle scuole elementari e 19 delle scuole medie. Nel 2002 sono stati proposti 7 spettacoli per un totale di 13 recite ed una partecipazione di 2701 alunni e studenti (53 classi della scuole materne, 54 delle scuole elementari e 24 delle scuole medie). La rassegna dello scorso anno era composta da 8 spettacoli (3 per le scuole materne, 3 per le scuole elementari e 2 per le scuole medie) per un totale di 14 recite. Hanno partecipato 2960 bambini e ragazzi.