Il pagamento del bollo auto e del canone tv, da espletare entro il 31 gennaio, potrà essere effettuato al bar. Questo grazie al Gruppo Lottomatica che da qualche anno ha istituito il servizio di riscossione dei due adempimenti presso le tabaccherie-ricevitorie autorizzate del Lotto presenti in tutto il territorio nazionale: 21mila per il bollo auto e 18mila per il canone per il canone tv.
Sono circa 18 milioni i cittadini che potranno ricorrere al servizio, denominato ‘Furbollo’, per eseguire il pagamento della tassa automobilistica anche per motoveicoli, ciclomotori e rimorchi.
E’ sufficiente recarsi nella tabaccheria sotto casa, compilare la scheda, indicando la targa del veicolo e la data di scadenza. Il resto lo fa il terminale, che calcola immediatamente l’importo e la maggiorazione in caso di ritardato pagamento rilasciando la ricevuta.
Nel 2003, il servizio Furbollo ha registrato circa 13 milioni di pagamenti con un incasso complessivo di quasi 1,6 miliardi di euro (+13%), mentre il volume delle transazioni è rimasto pressochè invariato rispetto all’anno precedente.
Anche per il canone tv è sufficiente recarsi presso una tabaccheria-ricevitoria del Lotto abilitata, forniti del codice di abbonamento che si trova sulla lettera Sat inviata a casa degli abbonati nel corso dei mesi di dicembre 2003 e gennaio 2004, e versare l’importo di Euro 99,60.
I due servizi prevedono una commissione pari a euro 1,55.
E chi volesse individuare la ricevitoria autorizzata più vicina alla propria abitazione o luogo di lavoro può consultare il sito Lottomatica, dotato di un motore di ricerca con aggiornamento automatico.